Ciao a tutte le donne che mi scrivono!
Siete tantissime, e questa volta scelgo di rispondere ad alcune domandi ricorrenti.
“Per avere un trucco armonico, quali sono le tonalità che mi stanno meglio? quali sono gli ombretti che valorizzano maggiormente una donna di una certa età rispetto a una ragazza teenager?”
Una cosa è sicura: non esiste contrasto disarmonico con l’incarnato o con i capelli se fatto con maestria! Ma mi riferirò a chi non conosce bene il make-up con le sue regole di base, per non fare errori nel self make-up.
Se sei bionda con gli occhi azzurri, le tonalità che ti consiglio sono quelle neutre perché se vai ad aggiungere un colore a quelli già presenti in natura, diventa troppo. Quindi meglio un colore neutro come il grigio o il nero perché dalla scala dei bianchi al nero tutti i colori possono essere considerati neutri e ti staranno bene. Perciò quello che consiglio ad una bionda con gli occhi azzurri e con probabile pelle chiara, è di intensificare la rima cigliare, tutto il bordo dell’occhio con un effetto arabico. Quindi un effetto kholl (polvere nera), e tante ciglia applicando un buon mascara allungante, disgregante Long Lasting e se non basta consiglio di rivolgersi a un professionista per realizzare un infoltimento delle ciglia.
Per scaldare la colorazione del viso consiglio la terra solare numero 2. È impalpabile e allo stesso tempo sembra cremosa. Non altera l’incarnato con macchie di ombre e lascia un effetto Glamour e luminoso perché ha delle fere dorate all’interno del pigmento.
Il rossetto che consiglio può essere il rosso intenso,bordeaux o nude, ed eviterei i colori pesca per non creare l’effetto bambola. ( vedi Rossetti matt 24h)
–No al fard color rosa se non accompagnato da un effetto ombreggiatura color biscotto o nocciola.
-Si all’ombreggiatura intorno alla rima cigliare
–No al blu
–Sì alle tonalità calde
–Sì ai colori neutri
Rispondo adesso alle molte brune con gli occhi scuri.
Sono varie le tipologie, perché può cambiare molto la colorazione di base ossia se la pelle è olivastra o è molto chiara.
Tendenzialmente le pelli molto chiare con capelli scuri/ nero intenso, tendono a sembrare ancora più pallide un po’ come lo ricordano la Monnalisa, Mortisia o Crudelia Demont.
E’ molto importante trovare la combinazione giusta tra la terra luminosa n°2 o con quelle opache 1, 3 e 4 della linea Vivì. Scegli la nuance vicina al colore della tua base.
Gli occhi castani si prestano a qualsiasi colore, dal freddo al colore caldo, anche a colori particolari, come viola, prugna, oro, bronzo, fumo, indaco. Matt o shining
Sconsiglio, se non si ha un minimo di maestria nel make-up, di personalizzare gli occhi con dei colori accesi, in quanto l’effetto può diventare un po’ ostentato e volgare, nel dubbio consiglio sempre un infracigliare nero carbone con una sfumatura marrone.
Se sei chiara/pallida, sul marrone consiglio di applicare lo stesso rosato che sceglierai da picchiettare sulle gote, perché conferisce dolcezza e un effetto “un tocco di salute”. La matita nera kajal è consigliatissima per chi ha gli occhi normali o grandi, conferiscono una bellissima intensità con un effetto Arabico.
Sotto l’arcata sopraccigliare, se vogliamo aprire l’occhio (Hiliting), sulla persona che ha la pelle chiara, consiglio un color beige Mattoppure Perla, invece per le pelli abbronzate o mulatte, consiglio color Banana Mat: l’effetto è meraviglioso ed è il colore che utilizzano anche molte modelle per avere un bell’effetto “occhio aperto” catturando la luce. Tutti ciò che non è Matt diventa un pochino più ostentato e bisogna stare attenti.
Quindi possiamo dire, se crei una sfumatura opaca sulla palpebra mobile e sulla palpebra fissa, puoi anche azzardare un punto di luce shimmer sotto l’arcata sopraccigliare per renderla più luminosa. Se invece al contrario, hai fatto un bel make-up perlato sugli occhi, consiglio di applicare un pinto luce matt sotto l’arcata sopraccigliare evitando così un make-up occhi anni ‘90.
Le donne giovani sono autorizzate per età a poter esprimere anche la loro personalità con tutti i colori che desiderano e sono perdonate anche per eventuali sbagli o eccessi.
Le donne mature assolutamente devono attenersi a delle piccole regole, per esempio:
–No ai colori perlati sulla palpebra fissa che presenta delle grinze, rughe perché le evidenzia. Meglio accennarne solo su quella mobile
–Si ai colori Matt
–Si ai rossetti dai colori vivaci
Il fard e la terra non possono essere troppo cupi perché tendenzialmente la pelle di una signora può essere asfittica, un po’ grigia. Ha bisogno quindi di essere ‘vitalizzata’ scaldandola con una piccola presenza di rosso nei colori di base, questo vale anche nel fondotinta. Come fondotinta consiglio quello liquido MAT FLUID FOUNDATION
grazie a Bruno Russo direttore della rivista ‘destinazione benessere’