Come scegliere il fondotinta

  • Diventare più belle con il trucco!
    I consigli della makeup artist Viviana Ramassotto
    Viviana Ramassotto
    Make-up Artist

Self make-up
Salve a tutti! Ho voluto unire in queste vostre mail le richieste attinenti alla base make-up viso per poter chiarire molti aspetti dalla funzione del contouring alla scelta migliore del fondo ideale, e sarà una buona occasione per potervi far conoscere il mio skin care make-up brand!

 

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA 

Ciao Viviana, vorrei sapere come individuare il fondotinta ideale per me; ho la pelle mista
ma la fronte spesso lucida.. grazie!
Carlotta da Roma

Ciao Carlotta, ho scelto di pubblicare la tua mail in quanto la domanda può essere di interesse a molte lettrici. La pelle mista con zona ‘T’ lucida (grassa) è davvero molto frequente soprattut- to su chi ha i pori dilatati. Sappiamo tutte che la cipria opacizza la pelle, ma occlude i pori e di sicuro il loro aspetto rimarrà dilatato se non utilizziamo sotto un fondotinta ideale che conferisce anche un aspetto ‘liscio’ della pelle, come se la grana fosse più sottile.
Il fondo ideale che ti consiglio sarà apposito: deve essere matt. Lo potrai trovare simile ad una densa mousse opacizzante in un tubetto come quello della mia linea ‘Matt’ e riconoscerai dall’aspetto corposo e denso.
Non semplice da stendere, l’ideale sarebbe farlo con un apposito pennello a forma di lingua di gatto o magistralmente con le mani. Non appena lo stenderai vedrai un aspetto asciutto come se il sebo fosse assorbito all’istante e non ci sarà bisogno di fissare la base con la cipria!

 

 

Ciao vivi! Consigli contouring su pelle secca, facile ed efficace? 
ileana, Cagliari 

Cara Ileana, il modo migliore sarà quello di utilizzare un fondotinta liquido idratante con una buona percentuale di pigmento e i principi attivi dello skin care al suo interno. La sera struccherai una pelle morbida e luminosa e che è stata protetta dagli agenti esterni.

Utilizza alcune gocce di fondotinta sullo zigomo alto e sulla fronte, in seguito poni e picchietta sopra la magic sponge che sarà prima bagnata e ben tamponata con un panno asciutto. Vedrai la sua dimensione sarà raddoppiata e la sua capacità di sfumatura sarà facile e impeccabile come avessi una seconda pelle! Utilizza sempre almeno due nuance di fondotinta: la più scura dallo zigomo in su’, ma mischiala con qualche goccia di alabastro per sfumare fino al collo o sul mento. Avrai così un contrasto di ‘tono e sottotono’ che non creeranno l’effetto maschera
Picchietta sopra la cipria e marca gli zigomi con una bella terra solare!

Cara Viviana ho acne sul visi e mi è stato consigliata la tecnica contouring per assottigliare i miei lineamenti, come si fa?
Daniela da Olbia

Ciao Daniela, hai mai sentito parlare oltre al ‘contouring’ anche delle tecniche ‘Hilighting e darkening’? Sempre più nel make-up vengono utilizzate frasi in lingua inglese. Il contouring è una tecnica di trucco che ha la funzione di accostare effetto di luce e ombre al fine di elaborare una correzione dei lineamenti con una illusione ottica. Nel tuo caso, potrai uti- lizzare un fondo di base in stick in quanto da più copertura e stabilità ai successivi passaggi di trucco e l’effetto finale sarà molto efficace! Questi effetti luce/ombra giocano interamente con i contrasti se ben elaborati.
1- stendi il fondotinta stick su tutto il viso
2- copri e illumina le occhiaie
3- evidenza l’osso zigomatico con un fondo sti- ck scuro; picchietta una linea netta dallo zigo- mo alla zona più ‘vuota’ delle gote verso il naso. Sfuma lievemente, molto poco. Poni il fondo scuro su tutto il contorno del viso e anche lieve- mente sotto al mento, se necessario; le ombre assottigliano molto le zone pronunciate.
4- sotto alla zona scura (darkening) dell’osso mandibolare rimarcato, alimenta i contrasti opacizzando con una cipria avorio fino al collo. Per le più esperte consiglio di illuminare po- nendo lo stick dal sottotono avorio ed in segui- to cipria avorio. Rimarcherebbe maggiormente i contrasti.
5- scegli una cipria illuminante nella zona frontale del volto.
Cosa ti occorrerà:
-Fondotinta in stick color pelle e color avorio. + spugna a grana densa
-Stick concealer (correttore occhi) avorio e orange
-Cipria avorio

Cara Viviana ho acne e inestetismi, quale fondo mi consigli di utilizzare?
Elena da Taranto

Cara Elena, il fondotinta compatto o in stick è studiato per avere maggior concentrazione di pigmento ed elementi interni che conferiscono maggiore aderenza. Dura a lungo e picchiettato sugli inestetismi, li ‘camuffa’ completamente (viene chiamato camouflage). Se la tua pelle
è mista, il migliore in assoluto è il fondo/ camouflage.

La consistenza può sembrare forte ma basterà stenderlo maggiormente nelle zone da alleggerire fino a trovare la trasparenza della pelle. Sarà come una seconda pelle e con il vantaggio di non avere più macchie visi- bili! Se la pelle è molto grassa, utilizza il fondo in stick matt.

 

Grazie a Bruno Russo direttore della rivista ‘destinazione benessere’ per la pubblicazione di questo articolo

Lascia un commento